Edoardo Ricci, Walter Belloni e Lucio Bonaldo a Colle Umberto (TV)

 

WE INSIST!!!!

Altro appuntamento con l’improvvisazione radicale organizzato da Feedback.

Questa  volta nella biblioteca di Colle Umberto (TV) sarà il turno di un trio inedito che vede:

al sax soprano e contralto, al trombone ed al clarinetto basso Edoardo Ricci, frequentatore della scena improvvisativa già dagli anni ’70;

al contrabbasso Walter Belloni già membro del gruppo free-jazz-core Freetto Meesto e di numerose altre collaborazioni;

alla batteria e percussioni Lucio Bonaldo , batterista trevigiano già in gruppi come L’imbroglio e Pangolin orchestra.

Questa volta al concerto si accompagnerà la possibilità di vedere una mostra fotografica con gli scatti di Paolo Boscariol e Alberto Collodel, due giovani fotografi che si sono dedicati a documentare e ritrarre gran parte dei concerti organizzati da Feedback. 

Vi aspettiamo come sempre numerosi! 

Per arrivare alla biblioteca vai qui.

Per info: feedbackfeed@gmail.com

 

Edoardo Ricci  è attivo come polistrumentista nell’ambito della musica jazz dagli anni ’70 quando partecipa all’orchestra di Gaetano Liguori.  Negli anni seguenti è un susseguirsi di collaborazioni ed ha suonato tra gli altri con Steve Lacy, Tristan Hosinger, Sean Beargin, Roy Paci, Eugenio Sanna, Jacopo Andreini e molti altri…

E’ co-fondatore di svariati gruppi tra cui il Gruppo Contemporaneo, i Crap (con Roy Paci) e i Padouk.

Walter Belloni è contrabbassista, scrittore attore e regista teatrale, impegnato da 15 anni nello studio dell’interazione tra musica e teatro, comincia a suonare il basso elettrico nel 1986 dopo aver studiato per 4 anni canto corale con il Maestro Lippi della scuola di musica di Fiesole (FI).

Tra il 1990 e il 1994 frequenta la scuola di musica A. del Sarto di Firenze, dove studia basso e contrabbasso con A. Nesti e armonia e composizione con F. di Puccio.

Tra il 1987 e il 2000 frequenta il laboratorio musicale di F. Puglisi c/o la scuola di musica popolare Ivan Ilich di Bologna dove per tre anni di seguito suona con la Orchestra d’improvvisazione ivi nata e diretta dallo stesso Puglisi.. Nel 2004 conosce il contrabbassista Barre Phillips ed entra a far parte del progetto dallo stesso ideato: Fete Forein. Con questa Orchestra d’improvvisatori parteciperà nel 2005 all’Angelica Festival di Bologna e nel 2006 al Festival des Musiques insolentes a Puget Ville (FR).

Ha partecipato a numerosi reading di poesia e letture di libri suonando il contrabbasso . Al momento sta allestendo una versione per quartetto dello spettacolo teatral-musicale “Piccoli Omicidi di stato” di prossima rappresentazione.

Lucio Bonaldo ha studiato con il jazzista Oreste Soldano e con il maestro Gianni Casagrande per poi perseguire da autodidatta.

Nel 98 partecipa al cd-tributo alla scuola di Canterbury dell’etichetta Mellow Records con il proprio gruppo “l’imbroglio”. Nel 2003 ripetera’ l’esperienza nel tributo ai King Crimson.

Partecipa a seminari di Roberto Dani e suona nella “Liberation drum orchestra” , ensemble formato da 6 batteristi diretti da Roberto Dani, con cui musica lo spettacolo teatrale “Non ricominciamo la guerra di Troia”.

Nel 2005 esce il cd“l’imbroglio -introspettivo” per l’etichetta res, ben recensito da Mucchio Selvaggio, Rockerilla e varie fanzines.

Suona nella Pangolin Orchestra , dove al fulcro vicentino guidato da Gi Gasparin confluiscono man mano musicisti underground apprezzati come Jacopo Andreini e Roberto Fega. L’etichetta Stella Nera in collaborazione col Centro Stabile di Cultura di Schio, ne pubblica il primo lavoro. Nel 2007 esce “krar-qelt” secondo cd a nome “l’imbroglio” per l’etichetta padovana M.P Records.

 

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.